Il compito del sistema visivo basato sui componenti Omron (sensore, lente e dispositivo di illuminazione) è di riconoscere la posizione del tappo rispetto alla tacca impressa sulla bomboletta, il che permette di definire l’angolo di rotazione impostato per la testa dotata di un gripper a vuoto per mantenere tappi.
Lo spostamento del terminale del gripper viene realizzato da motori lineari rotativi
a magnete LinMot. La macchina è dotata del servomotore Mitsubishi che effettua
il sequenziamento delle bombolette a doppio passo, quindi in un solo ciclo avviene l’orientamento e la tappatura di 2 tappi allo stesso tempo: tutti i circuiti sono doppi (sistema di visione, gripper a vuoto, motori elettromagnetici). La rotazione della testa
in ogni gripper è azionata dai servomotori JVL. Tutto il sistema è comandato dal controllore dedicato PLC Siemens serie S7. La comunicazione con l’operatore viene assicurata dal pannello operatore HMI Simatic dotato di un touchscreen da 12 pollici.
Siccome l’intero ciclo è completamente automatizzato, tutte le impostazioni sono realizzate esclusivamente nel software mediante interfaccia tattile. L’utilizzo del router Asem permette di effettuare una diagnostica a distanza completa usando l’interfaccia Ethernet o 3G/4G.
Principali funzionalità della macchina: